LAVORAZIONI

Le opere Progetto Arte Poli sono il frutto di studio, progettazione e ricerca; affondano nella tradizione e apportano innovazione attraverso la semplicità delle linee, delle forme e del colore.
Il risultato è un'opera unica e al contempo funzionale, cioè fruibile a chi la ammira e la usa, progettata su misura osservando le richieste e portando soluzioni.

Vetrate

Vetrate artistiche realizzate esclusivamente con vetro soffiato a bocca come da antica tradizione vetraria, colorato con ossidi minerali: un processo millenario che consente di realizzare vetri dalla trasparenza e colori unici.

Vetrate

Mosaici

Le opere d'arte prendono vita attraverso un'attenta combinazione delle tessere vitree, degli smalti, pietre e marmi, utilizzati per realizzare sia elementi architettonici che d'arredo sacro. Le tessere sono tagliate e sagomate a mano, utilizzando il martello, come da antichissima tradizione musiva o la sega per gli intarsi. I mosaici vengono realizzati con la tecnica indiretta posizionando le tessere su un foglio di carta e colla oppure con la moderna tecnica diretta dove il mosaico è applicato su rete e poi posato.

Mosaici

Affreschi

La decorazione ad affresco, secondo la tecnica tradizionale, o finto affresco che sfrutta le moderne tecniche decorative, è una forma di espressione libera che diviene opera d'arte in grado di trasmettere un'idea, un messaggio, un sentimento.

Affreschi

Bronzo

Progetti di design liturgico unici, frutto dell'abilità artigianale italiana. Albano Poli disegna personalmente e crea nel suo atelier opere che, attraverso la ritualità e la tradizione della tecnica a cera persa, sono il risultato di studio e ricerca della perfezione.

Sculture     Tabernacoli     Ingressi     Oggetti per la liturgia

Pietra

Dal bozzetto del maestro all'opera d'arte, le realizzazioni in pietra di Albano Poli nascono dalla scelta delle migliori pietre italiane. La pietra, forte e salda, viene modellata dalla volontà dell'artista per adattarsi perfettamente alle opere e all'architettura esistente.

Arredo     Battisteri     Sculture

Ferro battuto

Il susseguirsi dei battiti sul ferro arroventato danno vita ad opere vibranti che, unite ad un sapiente utilizzo di luce trasmessa e riflessa, di ombre e bagliori, decorano ed impreziosiscono l'ambiente. Non solo ferro, ma anche rame e ottone sono forgiati da idee innovative e abilità che si credevano perdute.

Sculture     Ingressi     Tabernacoli     Battisteri

Soluzioni architettoniche

Strutture, serramenti, telai: non sono semplici complementi ma aspetti importanti di un progetto unico, frutto dello studio di tecnici specializzati, che consentono di valorizzare l'opera artistica o di essere loro stessi elementi unici e adatti all'architettura esistente, soluzioni senza compromessi di stile.

Vetrate     Ingressi     Nuove chiese

Restauro

Restaurare e conservare opere d'arte per Progetto Arte Poli significa preservare la storia e l'eredità culturale della chiesa oggetto dell'intervento. Vetrate artistiche, dipinti, affreschi e restauro ligneo e architettonico: Progetto Arte Poli nella figura del maestro Albano Poli e attraverso l'esperienza artistica e la collaborazione con restauratori specializzati, opera in tutti gli ambiti di questo importante settore.

Adeguamento     Restauro

Suppellettili per la liturgia

La concezione artistica di Albano Poli combinata alla sua capacità espressiva, la sensibilità e il rispetto per l'azione liturgica lo hanno spinto ad interpretare il suo sentire e la sua fede anche attraverso la realizzazione di oggetti sacri per l'altare e vesti liturgiche. "Quando progetto e creo per la Chiesa penso sempre al momento reale in cui il celebrante e i fedeli utilizzano e vivono la mia creazione. Solo in relazione alla gestualità e alle parole che scandiscono l'azione liturgica l'oggetto diventa carico di significato e densità simbolica."
Albano Poli ha firmato una collezione di vesti liturgiche confezionate dall'atelier Slabbinck, azienda Belga leader nel settore, e una linea di oggetti sacri per l'altare ispirati agli Evangelisti in serie limitata.

Arte per la liturgia