L'ARTISTA ALBANO POLI

Albano Poli nasce a Verona il 2 agosto 1935. Frequenta la scuola d’arte Napoleone Nani di Verona, diretta dal maestro Pino Casarini e inizia, dietro suo suggerimento, l’attività di vetratista in una piccola bottega d’arte nel centro di Verona. Dapprima restaura e riproduce vetrate di chiese e nel corso degli anni, unendo l’abilità manuale all'estro creativo, disegna e progetta vetrate con un proprio stile distintivo. Opere artistiche che, sempre nuove e diverse, incontrano l’approvazione di chi le ammira per la preziosità dei materiali, la precisione dell’esecuzione e sovente per la loro astrazione. Le vetrate del Maestro Albano si distinguono infatti per le composizioni cromatiche ed il cenno astratto ed allusivo con il quale suggeriscono il messaggio inserendosi armoniosamente nel contesto in cui vengono collocate.

La creatività di Albano Poli porta ben presto il Maestro a circondarsi di professionisti e artigiani che assieme a lui crescono con la stessa sensibilità saggiando espressioni artistiche e tecniche nuove.

Nel 1953 fonda l'atelier Progetto Arte Poli, dove la sua poetica di artista si rivela, negli anni, attraverso innumerevoli sperimentazioni e arti manuali. La bottega “rinascimentale” dove oggi crea opere che vanno dalle vetrate al mosaico, dagli affreschi a imponenti bronzi, da sculture in legno a monumenti in pietra o metallo, è la sintesi dell’amore per la condivisione del progetto e della visione dell’arte che lo anima, e dell’artista e dell’artigiano che dimorano in lui.

Nella sua lunga carriera Albano Poli ha collaborato con le più importanti soprintendenze per il patrimonio culturale ed ecclesiastico italiano.
Il suo contributo al restauro e al rinnovo di molti edifici storici lo ha portato nel 2009 a ricevere la nomina a Cavaliere nell’Ordine Equestre Pontificio di San Gregorio Magno da parte del Card. Bertone consegnatagli dal Card. Andrea di Montezemolo in seguito alla realizzazione delle opere presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura a Roma.


Video Catalogo News