UNIVERSITA’ CATTOLICA, HONG KONG

Presso la prima Università Cattolica di Hong Kong sono state realizzate la vetrata artistica d’ingresso, il mosaico aula conferenze e nella cappella le vetrate artistiche, la decorazione pittorica del soffitto, il crocifisso in bronzo, il tabernacolo e gli arredi liturgici.
Le opere artistiche dell’istituto sono state concepite come un “unico progetto” dove al suo interno vi si può leggere il processo generativo, il suo dipanarsi dal punto originario giungendo alle sue più intime declinazioni. Le opere stesse dunque possono più semplicemente trasmettere il loro contenuto divenendo “messaggeri” di contenuti universali comuni a tutta l’umanità.
Il tema guida e il contenuto per la realizzazione artistica delle opere è la “Luce divina”, l’illuminazione dello spirito sulle tenebre, un tema unico e comune negli insegnamenti di tre santi, Francesco d’Assisi, Francesco di Sales e Francesco Saverio. Tre vite esemplari, tre testimonianze forti che diventano messaggi universali: Amore attraverso la natura, Amore attraverso l’insegnamento, amore attraverso la comunicazione.

torna indietro